Isole Eolie spiagge più belle della Sicilia, immerse in un paesaggio incontaminato al centro del Mediterraneo, e culla delle civiltà antiche

Le spiagge delle isole  Eolie 

ISOLA DI LIPARI

spiagge di Acque Calde, Canneto, spiaggia Bianca

La spiaggia bianca è considerata la più bella dell’isola di Lipari, si scaglia contro la colata di ossidiana delle Rocche Rosse,  si trova vicino alle  altre spiagge di Canneto ed Acqua Calda, quest’ultima riscaldata da sorgenti di origine vulcanica, altre calette sono raggiungibili esclusivamente via mare, da non perde una emozionante giro dell’isola in barca.

ISOLA DI SALINA

Spiaggia di Pollara, Rinella, dello Scaro, Santa Marina di Salina

Senza dubbio la spiaggia di Pollara è una delle prime mete da visitare, le sue caratteristiche grotte, utilizzate sin da tempi remoti , sono state dimora nei diversi secoli da antiche civiltà. La spiaggia di trova sul quel che rimane del bordo di un cratere  sprofondato in mare.   Le pareti rosse della piccola baia, al tramonto, si tingono di un rosso più acceso e  fanno da cornice  al sole che lentamente sparisce in  mare. La spiaggia di Lingua  si trova su una striscia di terra dove, una antica salina , il faro solitario e  pace assoluta, disegnano un paesaggio idilliaco naturale.

ISOLA DI VULCANO

Sabbie nere, del Gelso, dell’Asino

Che dire, l’odore pungente caratteristico dello zolfo vi giunge prima della vista della spiaggia, l’isola di Vulcano è stata da poco abitata perché l’intenza attività vulcani non permetteva di avvicinarsi fino alla sua conclusione nel 1890. Le solfatare sono un evidente manifestazione che il Vulcano è ancora attivo, prima che si risvegli,  ne possiamo approfittare per continuare a fare dei caldi terapeutici bagni nelle pozze solfuree.

ISOLA DI PANAREA

Cala Junco, Zimmari e Calcara

Cala Junco  la più affollata spiaggia delle Eolie nei pressi del sito archeologico risalente all’età del Bronzo 1440 a.c. , si giunge a piedi dal paese, attraversando una stretta e panoramica viuzza.

ISOLA DI STROMBOLI

Spiaggia della forgia vecchia, di Scari, Ficofrande,  Punta Lena

L’unica spiaggia di facile accesso molto frequentata è quella di Ficogrande,  qui si può trovare conforto dalla calura nei tanti bar e ristorantini caratteristici.