VULCANO ETNA

postato in: SITI UNESCO SICILIA, TOURS OF SICILY | 0

Sonia100507 030

VULCANO ETNA

A soli 50 km di distanza, si può raggiungere per un emozionante escursione il vulcano Etna, alto 3457 metri, il vulcano più alto d’Europa ed il più attivo del mondo, dichiarato dall’UNESCO nel 2013 “Patrimonio naturale dell’umanità” , resta una delle mete più ambite e frequentate da  escursionisti di tutto il mondo. Si può raggiungere il vulcano ed arrivare sulla vetta da due versanti, quello di Linguaglossa “Piano Provenzana” e Nicolosi “Rifugio Sapienza”.

valle del bore adventure

Piano Provenzana

è il più ricco di vegetazione, le piante conifere fanno da perfetta cornice montana specialmente d’inverno quando le cime dei pini sono ricoperte dal manto nevoso, mostrando lo sguardo verso l’orizzonte osserviamo Taormina che svetta sul litoraneo marino. D’inverno gli impianti di risalita ci permettono di attraversare le cime vulcaniche con gli sci o semplicemente per fare delle passeggiate in cima al cratere.

escursioni etna fuoristrada

Rifugio Sapienza

si affaccia su Catania ed all’orizzonte si può scorgere Siracusa, il panorama mozzafiato si alterna tra quello montano e quello marino, anche qui troviamo gli impianti di risalita, la funivia è aperta tutto l’anno per consentire escursioni sul cratere. Le piste da sci sono preferibili a quelle del versante opposto, ma a causa dell’esposizione a sud sono fruibili solo per brevi  periodo.

giro dell'etna in asino

ESCURSIONI CON FUORISTRADA

Sono possibili delle escursioni con pullman fuoristrada che si arrampicano per un paio di chilometri sui pendii rocciosi e sabbiosi del vulcano fino a poche centinaia di metri dai crateri, che ricordo essere molto pericolosi. In entrambi i versanti troverete dei negozietti che vendono  suvenir in pietra lavica e ristoranti con la classica cucina siciliana.

Vi ricordo di partire attrezzati con maglioni e Kway anche in piena estate, se a Catania ci sono 34/38° C. a circa 3000 m. di altezza potrebbe scendere da 4/10° C..

Le gite più suggestive sono quelle al tramonto o più raramente quelle con il Vulcano Etna in eruzione, anche se pericolose.

etna innevata

 

 

 

Sommario
nome articolo
Vulcano Etna
descrizione
Tours Sicily Unesco Sites
Autori
pubblicato da
Tours Sicily Unesco Sites
Logo

Lascia un commento