VILLA DEL CASALE

postato in: SITI UNESCO SICILIA | 0

La Villa del Casale è di origine Romana,  del tardo antico tra il 300 ed il 400 d.c., fu scoperta nel 1950 e dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1997. Si trova nel comune di Piazza Armerina nella provincia di Enna.

VILLA DEL CASALE

villa del casale

A qualche chilometro di distanza dal comune di Piazza Armerina  troviamo coppia-villa-romanail sito archeologico, di origine Romana Villa del Casale, fu scoperta nel 1950 da Gino Vinicio Gentili, all’epoca alla Sopraintendenza della Sicilia, ma questo non fu il solo sito portato alla luce da Gentile durante il suo incarico, ma anche: il grande tempio ionico di Siracusa, l’anfiteatro romano di Siracusa, la piccola basilica bizantina a Santa Croce Camerina le rovine Naxos etc..

La lussuosa residenza sorta sopra un antica fattoria, si compone di quattro grandi ambienti: l’ingresso monumentale con un cortile a forma di ferro di cavallo, il corpo centrale della villa, con un peristilio quadrangolare, con annesso giardino, la grande trichora ed il complesso termale.

Le sale della residenza sono impreziosite da pavimenti di mosaici le cui figure si ispirano a  scene di vita quotidiana o racconti mitologici. Le fanciulle in bikini è il mosaico più popolare, ove vengono raffigurate dieci fanciulle impegnate in esercizi atletici con un succinto costume, dimostrazione di una civiltà evoluta e priva di tabù.fanciulle in bikini

Si sà che le donne romane delle classi superiori dovevano essere colte, forti di carattere, ed attive nell’impegnarsi a mantenere la posizione del proprio clan familiare e protagoniste nella società civile. Il mosaico pavimentale del secondo cubicolo presenta al centro il ritratto di una coppia con una donna con abiti succinti, che dimostra la normalità di scenari scandalosi nella vita quotidiana romana.

La villa romana del Casale si trova a pochi chilometri dalla interessante cittadina di Piazza Armerina, ricca di strutture architettoniche barocche e tradizioni di origine normanne come il palio. Il  parco Ronza si trova a pochi minuti di strada dalla cittadina ed è attrezzato con giochi per bambini tavoli e barbecue a legna.

Poco vicino si trova lo storico locale della Stazione di ristoro parco Ronza ss 117 bis 39+200, dove potete gustare le pietanze tipiche locali, l’erbario dello chef e birra patronale.

 

Sommario
nome articolo
Villa del Casale
descrizione
Villa del Casale di origine Romana del tardo antico tra il 300 ed il 400, scoperta nel 1950 e dichiarata patrimonio dell'Unesco nel 1997. Si trova nel comune di Piazza Armerina ex provincia di Enna città metropolitana di Catania.
Autori
pubblicato da
Tours Sicily Unesco Sites
Logo

Lascia un commento